ART. 354 CPP OPTIONS

art. 354 cpp Options

art. 354 cpp Options

Blog Article

Ed è morto poco dopo l’arrivo. I tre hanno lavorato nella casa circondariale di Catania “Piazza Lanza”. In segno di lutto il sindaco di Mineo, Giuseppe Mistretta, ha sospeso tutte le manifestazioni esterne legate ai festeggiamenti per il patrono. Cordoglio è stato espresso anche dal sindacato di polizia penitenziaria Sappe.

Diffamazione su Fb: bastano alcuni “indizi” for each la condanna La diffusione di un messaggio denigratorio attraverso l’uso di una bacheca Fb può integrare integra un’ipotesi di diffamazione aggravata. Il motivo è presto detto: la diffusione di

– la famiglia della vittima, nel caso in cui la persona offesa titolare del diritto di querela sia deceduta (si pensi al caso dell’omicidio);

Viceversa, in caso di querela, appear del resto prevede l’artwork. 124 c. 1 del codice penale, le autorità possono essere informati solo entro 90 giorni da quando la vittima è stata coinvolta nel fatto considerato reato. Questo termine subisce una proroga fino a 6 mesi nel caso in cui la querela debba essere sporta per i reati contro libertà personale (si pensi allo stalking o ai casi di revenge porn divenuti purtroppo più comuni negli ultimi tempi).

La distinzione tra denuncia e querela è fondamentale in questi contesti e merita una comprensione approfondita.

Questa non è soggetta a termini – a differenza della querela for every appear si è detto – poichè il reato riveste una gravità tale da dover essere necessariamente perseguito. Proprio per tale ragione, si ribadisce, non sarà possibile rimettere (ritirare) la denuncia.

Il querelato, infatti, ha sempre il diritto di rifiutare la remissione di querela qualora abbia, advert esempio, la certezza della propria innocenza e voglia quindi ottenere una pronuncia di assoluzione.

, il termine for every la querela non decorre da quando è stato pubblicato il submit offensivo ma da quando la vittima lo ha visto, salvo ovviamente la possibilità for each il querelato di eccepire la tardività della querela nel caso in cui la persona offesa abbia appreso il reato in epoca anteriore ai three mesi.

Si richiede espressamente di essere avvisato in merito advert eventuali richieste di proroga delle indagini e di essere avvisato in merito advertisement eventuali richieste di archiviazione.

Erra pertanto chi parla di “Denuncia” quando invece riceve un atto di citazione, il quale invece attiene al giudizio di carattere civile, o un precetto che riguarda l’esecuzione forzata (sempre rientrante nell’ambito dei rapporti privatistici).

La querela (artt. 120 - 126 del codice penale) è un atto con cui un soggetto, che è reato di corruzione stato offeso da un reato non procedibile d'ufficio, manifesta all'autorità giudiziaria la volontà di perseguire penalmente il colpevole, essa è quindi una condizione di procedibilità

Tuttavia, è importante valutare attentamente quale dei due strumenti sia il più adeguato a seconda della situazione specifica e della natura del reato subito o testimoniato.

“Terribile incidente, ieri, sull’autostrada del sole dove un automezzo della Polizia Penitenziaria è stato tamponato violentemente da un camion, all’altezza di Arezzo” lo comunica Donato Capece segretario generale del SAPPe, che prosegue “Purtroppo, tutti e quattro gli agenti a bordo del veicolo sono finiti in ospedale fortunatamente senza ferite gravissime”.

La remissione non è ammessa, invece, con riferimento ai reati in materia sessuale (si pensi alla violenza sessuale, anche di gruppo); in tali ipotesi, dunque, una volta presentata la querela il procedimento va avanti come se il reato fosse procedibile d’ufficio, non avendo più alcun rilievo la volontà della persona offesa di proseguire o meno nell’accusa.

Report this page